Alfa idrossiacidi e Beta idrossiacidi: sono davvero efficaci per il benessere della pelle?

alfaidrossiacidi

Gli alfa idrossiacidi e i beta idrossiacidi sono classi di acidi organici che agiscono come esfolianti e antiossidanti.

Gli AHA (Alfaidrossiacidi) sono derivati dal latte (l’acido lattico) e dalla frutta, anche chiamati acidi della frutta e comprendono tra gli altri l’acido glicolico (canna da zucchero), l’acido citrico (dagli agrumi), l’acido malico (mele e pere) e l’acido tartarico (dall’uva). In cosmesi, la sigla BHA (Betaidrossiacidi) si riferisce esclusivamente all’acido salicilico, che è derivato dalle piante.

Mentre entrambi hanno la capacità di esfoliare, gli AHA (che sono solubili in acqua) agiscono solo sullo strato più superficiale della pelle mentre i BHA (che sono solubili in olio) penetrano più in profondità rimuovendo le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori.

I BHA sono utilizzati principalmente in caso di pelle grassa o con tendenza acneica, mentre gli AHA sono utilizzati soprattutto per dare nuova vita alla pelle opaca e secca.

Tuttavia, spesso si possono trovare prodotti contenenti sia AHA e BHA per il doppio potere di esfoliazione. La quantità di esfoliazione dipende dalla forza dell’acido, disponibile in alte percentuali soltanto sotto prescrizione medica.

A presto,
Giusy

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Consigliato

Acido Ialuronico Viso

29Condivisioni 27 0 2 L’acido ialuronico è un componente del tessuto connettivo la cui funzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *