Antirughe Naturale: Come Apparire Più Giovane in Modo Sano ed Economico

antirughe naturale
antirughe naturale

Antirughe naturale: in questo articolo scoprirai come sconfiggere le rughe utilizzando ingredienti naturali.

Restare giovani è diventato il Santo Graal del nostro tempo. Una pelle fresca, un aspetto riposato, un corpo tonico, chi di noi non aspira a tutto questo?

Eminenti equipe di scienziati studiano la telomerasi per ritardare l’invecchiamento cellulare, e intanto a noi tocca correre ai ripari con i metodi più disparati.

Antirughe Naturale: restare giovani senza spendere una fortuna

Leggendo la composizione di molti prodotti utilizzati per la cura e la bellezza del corpo notiamo che molti degli ingredienti sono gli stessi presenti in molte delle nostre consuetudini, non solo alimentari.

Ognuno di questi ingredienti può essere considerato un antirughe naturale, ed utilizzato come tale nella nostra cosmesi quotidiana. Vediamone alcuni:

La calendula

Oltre ad essere un vero e proprio antirughe naturale questa sostanza è fortemente idratante e lascia la pelle estremamente morbida al tatto. Possiede inoltre proprietà cicatrizzanti ed antiinfiammatorie, può essere quindi usata come antisettico e lenitivo sugli arrossamenti.

Olio di cocco

L’olio di cocco è presente in numerosi prodotti ed alimenti. E’ molto utile nelle diete dimagranti anche molto ferree, in quanto fornisce un considerevole apporto energetico e stimola al massimo le funzioni cerebrali.

Per quanto riguarda la cura della pelle è molto efficace per integrare il film lipidico.

Secondo gli esperti l’olio di cocco interviene sul tessuto connettivo modificandolo ad un livello strutturale, rendendo cioè più elastico lo strato epidermico.

Il risultato è una notevole riduzione dei segni dell’età, sia che si tratti delle prime rughe o di quelle più consolidate.

In più questa sostanza previene la formazione di nuovi inestetismi, per cui è molto consigliata per un uso quotidiano, ad esempio come ingrediente per uno struccante fatto in casa.

Le carote

Da sempre considerate un alimento salutare sono diventate, grazie all’avvento del veganesimo di massa e del salutismo, protagoniste di molti piatti sfiziosi e accattivanti (la nostra linea ringrazia).

Quello che pochi sanno è che le carote sono un antirughe naturale su vari livelli: sia ingerite che per in uso esterno hanno potenti proprietà antiossidanti ed idratanti.

Oltre a migliorare la vista, l’alfa-carotene e il beta-carotene in esse presenti producono vitamina A, ottima per la riparazione dei tessuti cutanei.

La polpa delle carote crude, finemente triturata può essere (da sola o con altri ingredienti) un’ottima maschera antirughe da usare senza limitazioni.

Le centrifughe sono estremamente salutari da tutti i punti di vista, molti però tendono ad abbandonare questa abitudine per via dell’enorme quantità dei vari vegetali che resta inutilizzata.

Utilizzare ciò che resta della carota nel robot da cucina per realizzare una maschera per il viso è un perfetto sistema per non dover rinunciare ai benefici di questa radice nella sua totalità.

Aloe vera

Presente in una vasta quantità di prodotti cosmetici e farmacologici, l’aloe vera è prima di tutto un’alleata delle difese immunitarie e un lenitivo naturale.

Si presenta sotto forma di foglie lunghe e piene di liquido, proprie di quasi tutte le piante succulente.

Le sostanze in essa presenti mantengono idratata la pelle molto più a lungo di molti dei prodotti sul mercato, poiché formano uno strato completamente organico che impedisce ai liquidi di evaporare.

Stimola inoltre la produzione di collagene, uno dei principali componenti del tessuto connettivo epidermico.

Quando la quantità di collagene nella pelle inizia a diminuire, questa comincia a cedere, e l’uso dell’aloe vera può essere una soluzione (e una forma di prevenzione) a questo problema.

Da cosa dipendono le rughe

Dopo il picco della giovinezza, poco prima dei 30 anni, inizia il naturale declino estetico, in particolare nella donna.

Le cause prime di questo fenomeno sono da ricercarsi nel processo di rigenerazione cellulare che avviene in continuazione in tutto il nostro corpo.

Le parti finali del nostro DNA, i telomeri, durante la divisione cellulare perdono delle piccole parti, la cellula invecchia, e così anche noi.

Si stanno compiendo diverse sperimentazioni in merito, anche se siamo ben lontani dal fermare il tempo. Esistono però alcune buone abitudini che fungono da antirughe naturale al pari dei rimedi cosmetici.

Alcuni accorgimenti

L’incedere dell’età è praticamente inarrestabile, ma si può rallentare adottando alcuni comportamenti quotidiani che col tempo diverranno automatici, e ti farai del bene senza neanche accorgertene!

Se sei una fumatrice, intanto, ti consiglio vivamente di smettere. Oramai lo scrivono anche sui pacchetti di sigarette: IL FUMO INVECCHIA LA PELLE.

Un’altra cosa estremamente importante è la pulizia quotidiana del viso, al mattino ma soprattutto la sera prima di andare a dormire.

Molte donne, in particolare le giovanissime, spesso vanno a dormire ancora truccate, senza sapere che stanno gettando le basi per un invecchiamento notevolmente anticipato. La pelle deve essere sempre pulita, libera di respirare ed idratata.

Usa prodotti di qualità

E’ bene usare un buon cosmetico per la pulizia ed una buona crema idratante (meglio se preceduta da un siero) due volte al giorno. Anche l’uso di un buon make up è di notevole aiuto.

Personalmente, a 20 anni, utilizzavo quello che trovavo a poco prezzo, creme commerciali, e spesso non mi struccavo la sera (è anche vero che 10 anni fa c’era meno informazione in merito).

Ti posso assicurare che da quando ho introdotto queste piccole abitudini, e ho iniziato a non lesinare più sul trucco tutti mi dicono che sembro ringiovanita!

E gli uomini?

Lungi da me proporre ad un uomo di cospargersi il viso di aloe e carote frullate, ci mancherebbe! Sarebbe però opportuno utilizzare una buona crema idratante ogni giorno, in particolare dopo la rasatura.

Innanzitutto si prevengono gli arrossamenti, la pelle resta protetta da agenti esterni e – perché no – si prevengono le rughe.

L’uomo ha bisogno di un diverso apporto di sostanze rispetto alla donna, esistono infatti idratanti specifici per la pelle maschile, provare per credere. 🙂

A presto,

Mary

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. A te non costa nulla ma per me vuole dire tanto! grazie ?, e se hai qualcosa da dire sull’argomento, commenta tranquillamente tramite l’apposito modulo in fondo all’articolo.

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Consigliato

Antirughe Contorno Occhi: 7 Rimedi Naturali Che Aiutano Davvero

56Condivisioni 53 0 3 Esistono vari rimedi naturali possono aiutare a contrastare le linee sottili e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *