Home » Benessere e bellezza » I 5 Super Cibi che rinnovano la tua bellezza (dall’interno)

I 5 Super Cibi che rinnovano la tua bellezza (dall’interno)

5 supercibi

Almeno una volta nella vita tutti noi ci siamo fatti tentare dall’acquisto di prodotti di bellezza: anti-age, shampoo e creme ristrutturanti che ci assicurano una capigliatura da film oppure delle mani vellutate.

Ma un’altro aiuto per la bellezza che fa la differenza lo possiamo trovare nel nostro piatto. Una alimentazione sana e attenta non può che aiutare a sentirci meglio, ad essere più belli e anche un po’ più giovani.

Quando ero piccola mia madre mi ricordava spesso che il cibo è per l’uomo quello che il carburante è per una macchina: “energia vitale“.

Bisogna prendersi cura della propria auto e fare rifornimento con il carburante giusto, altrimenti si rischia che la macchina si rovini, si ingolfi e che ci lasci addirittura a piedi.

Lo stesso accade con il nostro corpo: bisogna prendersi cura di lui anche “dall’interno”, con l’aiuto dei giusti super-alimenti.

Hai mai sentito dire che mangiare certi alimenti favorisce l’acne? pensa banalmente a cosa ti può accadere dopo un’abbuffata al fast-food, o magari dopo esserti strafogata di cioccolato e salame.

Ecco… ora pensa, invece, che la natura ti regala tantissimi cibi che sono un aiuto potente per riscoprirti più sana e bella.

Se provi almeno per un paio di giorni a mangiare più frutta, più verdura, introducendo anche alcuni di questi super alimenti nella tua dieta vedrai subito la differenza.

Sentirai sicuramente più energia e una sensazione di vitalità, che poi si rispecchierà anche esternamente sulla pelle, e sulle forme del corpo in generale.

Ecco i 5 Super Cibi per lavorano dall’interno e rinnovano la bellezza della pelle

1. Acqua calda e succo di limone:

acqua calda e limoneCome primo “super alimento” non posso che consigliarti succo di limone in acqua calda.

Un alimento semplice eppure ha un effetto così immediato e totale che una volta iniziato ti accorgerai probabilmente che non ne riuscirai più a farne a meno.

Ma mi raccomando di usare solo limoni biologici perché altrimenti invece di depurarti e rinnovare la vitalità del tuo corpo rischi di accumulare tossine sotto forma di pesticidi indesiderati e dannosi.

A mio avviso rappresenta un po’ la soluzione a un gran numero di problemi comuni, perché elimina il gonfiore, aiuta ad espellere le tossine dal nostro corpo, è un valido compagno nella lotta ai radicali liberi ed è un incredibile energizzante.

Infatti, preso al mattino appena sveglia attiva in modo eccellente il metabolismo e aiuta quindi anche a perdere peso.

Basta semplicemente far bollire un po’ d’acqua, tagliare a metà un limone, spremerlo e versare il succo nell’acqua calda. Ma quali sono le proprietà effettive di questa bevanda?

Prima di iniziare con la descrizione bisogna precisare che il limone non agisce solamente sulla pelle, ma sull’intero organismo. E’ uno dei rimedi preferiti delle nonne innanzitutto perché aiuta la digestione.

Il limone, infatti, grazie ai suoi nutrienti aiuta a placare il mal di pancia e facilita il processo digestivo. Serve poi a rafforzare il nostro sistema immunitario perché ricco di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni celebrali e riduce le infiammazioni.

Come il potassio anche la vitamina C agisce direttamente sulle infiammazioni dei muscoli e aiuta il nostro corpo a rafforzare sia i tessuti muscolari sia le ossa.

E per quanto riguarda la pelle?

Il succo di limone è ricco di vitamina C, un nutriente indispensabile e fondamentale per la nostra salute. Infatti, contribuisce alla produzione di collagene e combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Per approfondire come stimolare la produzione di collagene vai alla categoria creme antirughe

La vitamina C è anche in grado di combattere i batteri che causano l’acne e stimola l’eliminazione delle tossine che rendono la nostra pelle meno fresca e di un colore opaco.

Se ci pensi diversi cosmetici sono proprio a base di questo frutto.

Le maggiori proprietà del limone però sono associate ai suoi acidi organici, che quando entrano nell’organismo attivano la produzione di sostanze alcalinizzanti che a loro volta proteggono e rinforzano, mantenendo giovani e sani.

Donando tanta energia e una bella sensazione di benessere. Provare per credere 🙂

Nel corso degli anni sono state condotte numerosissime ricerche sulle proprietà del limone e del suo succo. Un dato interessante emerso è che il limone è anche un ottimo diuretico naturale.

I suoi enzimi stimolano il funzionamento delle nostre vie urinarie. Dunque, riduce il rischio di infezioni delle vie urinarie, che spesso aggrediscono con più facilità le donne.

Credo proprio che la combinazione di succo di limone e acqua calda sia quella vincente.

E’ una soluzione naturale e poco costosa che ti aiuta subito a ritrovare il benessere fisico e una migliore bellezza di tutta la pelle, il sottocute (turgidità) e le mucose (antiinfiammatorio) dandoti anche una piacevole spinta energetica tutte le mattine appena sveglia.

2. Tè verde

te verdeAl secondo posto nella nostra classifica troviamo il tè verde. Ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale asiatica, il tè verde nel corso dei secoli si è guadagnato una certa popolarità anche in occidente.

Le sue proprietà sono state descritte per la prima volta nel 1191 dal libro giapponese del Tè, il Kissa Yojoki, e riconfermate in studi scientifici successivi.

Nel mondo asiatico antico si pensava che aiutasse a mantenersi in salute e ad avere un cuore forte e sano. Oggi il tè verde viene utilizzato da tutti come bevanda energetica, per prevenire forme tumorali e per favorire la perdita di peso.

Il tè verde è un ottimo antibatterico e antinfiammatorio.

Largamente impiegato nella cosmesi naturale, è utile per disinfiammare la pelle, per curare piccole lesioni cutanee ed eliminare i batteri dell’acne. Ha anche effetti benefici su chi soffre di psoriasi in quanto attenua l’infiammazione della pelle e allevia il prurito.

Il tè verde ha anche notevoli proprietà antiossidanti e per questo è considerato un prezioso alleato nella lotta ai radicali liberi e all’invecchiamento precoce.

Pare, inoltre, che la teina contenuta nel tè aiuti la pelle a distendersi.

Un consumo regolare di tè verde, dunque, migliora l’aspetto della nostra pelle, dona lucentezza ai capelli e rafforza le unghie. Previene poi alcune importanti malattie legate al sistema cardiovascolare.

Questo alimento speciale è stato studiato anche da un’innovativa disciplina scientifica che si chiama “nutrigenomica”, che studia il modo in cui gli alimenti o i loro componenti attivano o sopprimono l’attività di alcuni geni.

Il cibo è davvero un messaggero e il tè verde porta segnali positivi all’interno del tuo corpo, segnali che si traducono in protezione, energia e bellezza.

3. Salmone

salmoneGrazie alla popolarità acquisita dai ristoranti giapponesi in Italia, il salmone è diventato un alimento piuttosto in voga perché buono, sano e relativamente poco calorico (molto proteico).

Mode a parte, il salmone è sicuramente un “super cibo” da integrare nella tua dieta perché ricco di nutrienti fondamentali per la salute dell’organismo come Omega 3, proteine, vitamine, grassi polinsaturi e di sali minerali (fosforo e selenio).

Secondo quanto emerso da studi recenti le proprietà benefiche sono in gran parte dovute all’abbondante contenuto di Omega 3.

Esso, infatti, stimola le funzioni celebrali, riduce il declino delle capacità mentali, migliora la vista, rende i capelli più lucenti e la pelle più luminosa.

I polipeptidi del salmone, invece, stimolano la produzione di collagene, una sostanza fondamentale per il mantenimento della qualità strutturale della pelle.

Anche la vitamina D è molto presente ed è fondamentale per la nostra salute in quanto aiuta a prevenire alcune forme tumorali e malattie cardiovascolari.

Inoltre, il salmone favorisce il sonno che, come saprai, è fondamentale per la bellezza della pelle.

4. L’olio di cocco

olio di coccoUn altro alimento che non deve mai mancare è naturalmente l’olio di cocco.

Grazie alle sue innumerevoli proprietà viene impiegato sia in cucina sia nella cosmesi naturale per la cura dei capelli, del viso, del corpo.

Sono tantissimi i cosmetici in commercio a base di cocco a partire dal classico latte detergente fino a creme curative per malattie della pelle.

Si ritiene, infatti, che sia efficace nel combattere l’acne, eczemi e psoriasi. Serve insomma a rafforzare le nostre difese immunitarie a tutto tondo: ottimo anche contro infezioni batteriche, funghi e virus.

Ricco di vitamine e di acidi grassi, l’olio di cocco presenta proprietà benefiche anti-invecchiamento e se applicato direttamente in viso rallenta l’apparizione delle fastidiose rughe a zampe di gallina.

Per approfondire, vai alla categoria creme antirughe

Può anche essere utilizzato come protezione solare perché i suoi nutrienti difendono la pelle dai raggi UV del sole reidratandola allo stesso tempo.

A loro volta anche i grassi saturi contenuti nell’olio di cocco sono importanti per il nostro organismo. Stimolano la vivacità celebrale e rallentano il progredire di malattie neurologiche come l’epilessia, l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

L’elevata concentrazione di acido laurico favorisce la produzione di colesterolo buono riducendo quello “cattivo” (LDL) e, di conseguenza, previene l’insorgere di malattie del sistema cardiovascolare.

Un altro pregio importante dell’olio di cocco è che favorisce la perdita di peso perché brucia grassi ed è dunque adatto per chi è affetto da obesità.

5. Spinaci

spinaciAnche gli spinaci sono uno dei top super cibi della nostra classifica.

Come tutte le verdure a foglia verde, presentano incredibili proprietà benefiche soprattutto per quanto concerne la pelle, i capelli e la salute complessiva del nostro corpo.

Ma gli spinaci in particolar modo sono una delle verdure a foglia verde più alcalinizzanti in assoluto.

L’azione alcalinizzante corrisponde all’azione benefica per eccellenza, sia in relazione alla bellezza e sia in relazione alla salute ed efficienza di tutte le cellule. 

L’acido folico, una delle componenti più importanti degli spinaci, è indispensabile per le donne incinta.

Non è un caso se l’aspetto delle future mamme è radioso e i loro capelli sono più lucenti che mai: tutto merito dell’acido folico!

Per capire meglio perché gli spinaci sono da considerarsi un “super-alimento” riporto qui sotto le principali proprietà:

  • Secondo diversi studi scientifici gli spinaci favoriscono la perdita di peso perché sono ricchi di fibre e di acqua.
  • Presentano un’alta concentrazione di due importanti vitamine: la vitamina A e la vitamina C, fondamentali per chi vuole combattere i radicali liberi e restare giovane più a lungo.
  • Hanno anche proprietà antinfiammatorie e, pertanto, sono in grado di controllare le eruzioni cutanee derivanti dall’acne. In proposito consigliamo di preparare a casa delle maschere naturali a base di spinaci.
  • Sono ricchi di antiossidanti, essenziali per combattere i radicali liberi e per ringiovanire la pelle.

carrello della spesaOra che hai imparato a conoscere meglio questi 5 super cibi, è importante che inizi subito ad introdurli nel tuo carrello della spesa spesso, anche tutti i giorni (a rotazione o tutti insieme).

Segnali tutti e cinque su un post-it e attaccalo al frigo per ricordarti di farne scorta e usarli ogni giorno!

A presto,
Giusy

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti!

 

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Consigliato

Come Avere una Pelle Perfetta con 11 Semplici Gesti

39Condivisioni 38 0 1 In questo articolo scoprirai come avere una pelle perfetta con 11 …

4 comments

  1. Molto utile! Grazie

  2. Non posso che confermare l’utilità del succo di limone in acqua calda al mattino…non potrei più farne a meno!

    • Ciao Rosy, condivido, è proprio vero, quando inizi non puoi più farne a meno! …e uno dei rimedi più semplici, economici e efficaci per darsi un aiuto naturale ogni mattina! Sia in relazione alla bellezza e turgidità della pelle e sia per l’effetto alcalinizzante generale che questa bevanda ha su tutte le cellule del corpo. Laura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *