Rimedi Naturali Antirughe: 2 Maschere Fai-Da-Te e una Crema Viso-Corpo

Alcuni rimedi naturali antirughe hanno il loro perché!

rimedi naturali antirughe
rimedi naturali antirughe

…e pensandoci sù non deve sorprendere, perché non è forse vero che alcuni dei più efficaci farmaci (come gli antibiotici, ecc.) sono presi dalla natura?

Sempre più donne decidono di affidarsi ai rimedi naturali antirughe come alternativa o complemento della cosmetica tradizionale, per contrastare i segni dell’età.

La diffusione di soluzioni alternative è segno di una maggiore consapevolezza che una vita sana è alla base di un aspetto migliore e più giovane.

Un problema diffuso nella cosmesi tradizionale

parabeniMolte delle creme sul mercato (in particolare i prodotti da banco)  promettono risultati immediati che si rivelano col tempo solo apparenti.

Inoltre spesso contengono tutta una serie sostanze non salutari e in alcuni casi nocive, tra cui siliconi, parabeni e alcool, che hanno il solo scopo di garantire la conservazione del prodotto.

Stress, inquinamento e cattive abitudini sono di sicuro tra le cause prime dell’invecchiamento cutaneo, ma anche l’uso prolungato di prodotti commerciali non garantisce alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno, fondamentale per prevenire la comparsa e l’aggravarsi delle rughe.

Caratteristiche dei rimedi naturali antirughe

I prodotti naturali contengono esclusivamente sostanze organiche ultraidratanti che forniscono il nutrimento necessario allo strato epidermico e assicurano risultati prolungati nel tempo, perché vengono completamente assorbiti ed agiscono lasciando la pelle libera di respirare.

risparmiare con i rimedi naturali antirugheL’uso di questi prodotti abbinato alla giusta alimentazione può essere un’ottima soluzione per mantenersi giovani in modo sano e naturale. E grazie alla loro notevole diffusione degli ultimi tempi i prezzi sono ormai decisamente contenuti.

Rimedi naturali antirughe fai-da-te 

Esistono poi rimedi fai-da-te che possono essere tranquillamente realizzati in casa propria, utilizzando prodotti comuni e facilmente reperibili.

A cominciare dalla pulizia del viso, che va eseguita religiosamente ogni giorno, per la quale si può ottenere un latte detergente delicato e altamente idratante mescolando in un piccolo flacone del latte fresco con olio d’oliva o di mandorle dolci.

Devo ammettere che da quando ho iniziato ad usare questa combinazione mi sveglio con un viso più tonico e pulito, in quanto i lipidi presenti nel composto riducono notevolmente la secrezione sebacea che si concentra maggiormente nelle ore notturne.

Maschera naturale #1: per tutte le pelli

Per una maschera si possono mescolare in parti uguali yogurt e farina d’avena, da emulsionare con del succo di cetriolo, e la mistura va applicata sul viso lavato e appena umido. Dopo una decina di minuti sciacquare con acqua: la pelle apparirà fresca e leggera, e sarà inoltre protetta dalle screpolature prodotte dal freddo invernale.

Maschera naturale #2: per un effetto lifting 

polpa-di-kiwiPer un trattamento “urto” effetto lifting basta mescolare della polpa di kiwi con del miele, dello yogurt e del limone ed applicare il tutto sul viso deterso lasciando in posa anche venti minuti.

Le vitamine, la parte lipidica e proteica dello yogurt e non ultima la grande quantità di acqua presente nei vari ingredienti saranno completamente liberi di penetrare lo strato epidermico poiché essendo un prodotto casalingo è del tutto privo di sostanze superflue.

In poco tempo potrai verosimilmente vedere un viso più giovane e la pelle apparirà maggiormente tesa, soprattutto dopo le prime tre applicazioni (se ne consigliano massimo due la settimana).

Ho provato personalmente questa maschera per un mese e devo ammettere che è assolutamente valido, di sicuro i risultati sono meno immediati che con una crema di livello medio-alto. Ma di sicuro sono più durevoli nel tempo, sento davvero che la pelle è più libera di assorbire sostanze e respirare, e migliora di settimana in settimana.

Una buona crema da giorno non può assolutamente mancare tra i prodotti di una donna. Ne esistono centinaia di tipi dei vari marchi, apparentemente specifici per i vari tipi di pelle. In realtà semplicemente tipologie più o meno grasse e con diverse profumazioni che simulano differenze sostanziali e confondono su quale sia davvero la scelta migliore…

Ma quello che non può mancare e di cui c’è sempre bisogno, è un’idratazione costante e il mantenimento del film lipidico. 

La proposta di PelleRadiosa per una crema giorno naturale fai-da-te (per viso e corpo)

olio_di_vinacciolo

Si può ottenere una efficace crema da giorno fai-da-te emulsionando in un frullatore a bassa velocità i seguenti ingredienti:

220 gr di olio di vinacciolo

30 gr di olio di cocco

200 gr di acqua distillata

20 gr di vitamina E (reperibile in farmacia o in erboristeria)

60 gocce di un olio essenziale a scelta (si sconsiglia l’iperico o gli agrumati che in quanto fotosensibili potrebbero macchiare la pelle)

E’ importante che gli ingredienti siano alla stessa temperatura, per cui è consigliabile lasciarli in una stanza lontani dal sole per un’oretta prima di procedere alla preparazione. Bisogna inoltre disinfettare con alcool tutti gli utensili che verranno in contatto con l’emulsione.

In questa proporzione si ottengono circa dieci barattoli di crema, che si conservano fino a un anno lontano dal sole, tre mesi una volta aperti.

Se 10 barattoli ti sembrano troppi, sappi che questa crema è ottima anche per il corpo, una volta provata probabilmente te ne innamorerai e non potrai più farne a meno.

barattoliSe preferisci ridurre la quantità finale puoi dividere ciascun ingrediente per 2 o per 3. Ad esempio ti bastano 3 barattoli (di medie dimensioni), allora dividi i grammi di ciascun ingrediente per 3.

Può essere utile applicare sui barattoli un’etichetta con la data di produzione, in modo da non confondersi.

Goditi la gratuità e freschezza del tuo buon cosmetico naturale antirughe, poi dimmi se ti ha conquistato come ha conquistato me ?

A presto,

Giusy

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. A te non costa nulla ma per me vuole dire tanto! grazie ?

Immagini: Google immagini. 

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Consigliato

Antirughe Contorno Occhi: 7 Rimedi Naturali Che Aiutano Davvero

56Condivisioni 53 0 3 Esistono vari rimedi naturali possono aiutare a contrastare le linee sottili e …

11 comments

  1. Grazie Giusy trovo moto interessante i tuoi consigli. Spero di riceverne altri.

  2. FANTASTICO….. DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!!!
    GRAZIE!!!

  3. Prego Barbara! buon divertimento 🙂 Ciao, Giusy.

  4. Grazie, bella ricetta
    Ma qual’è il tuo blog?
    Mara

  5. Grazie a te Mara, ma cosa intendi? cioè, in che senso qual è il mio blog? scrivo per questo blog.

  6. Cara Giusy grazie per i consigli preziosi

  7. Prego Silvia, sono felice che ti piacciano 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *