Rughe Codice a Barre: Cosa Sono, Chi Colpiscono e un Rimedio per Ridurle in 30 Giorni

Le rughe codice a barre sono quelle particolari rughe che si formano nella zona perilabiale e si sono guadagnate questo bizzarro appellativo per via della loro vaga somiglianza con i codici a barre |||||.

rughe codice a barreSi tratta di segni che si formano sul contorno labbra, specialmente su quello superiore, e colpiscono in particolare le persone che fumano in modo assiduo.

Chi colpiscono? 

Se gli uomini sono temporaneamente al sicuro da questo inestetismo (la moda della barba hipster resiste ancora!) per le donne la questione è più complicata: non solo non è semplice nasconderle, ma spesso un uso errato dei prodotti di cosmetica rischia di accentuarne l’effetto visivo.

Le cause

Il contorno labbra è una zona del viso molto delicata, proprio come il contorno occhi, per questo risente maggiormente dei segni del tempo.

I fattori che determinano la comparsa delle rughe codice a barre riguardano principalmente il nostro atteggiamento e lo stile di vita.

Il fumo è una delle cause più diffuse ed influenti su questo fenomeno, per l’esposizione delle labbra alle alte temperature della sigaretta, per l’ormai noto effetto del fumo sull’invecchiamento e – non ultimo – per il gesto di arricciare le labbra nell’atto di aspirare.

Anche assumere questa espressione nei momenti di tensione o come abitudine può influire sulla comparsa di segni sul contorno della labbra, quindi ti consigliamo d’ora in poi di prestare attenzione ai tuoi atteggiamenti (potresti provare con uno specchietto fisso su di te sul tuo luogo di lavoro, per coglierti in flagrante!).

Ecco come proteggerti!

Gli agenti atmosferici sono un grande fattore di rischio per la comparsa e l’aggravarsi delle rughe codice a barre, in particolare la luce.

L’esposizione ai raggi solari naturali ed artificiali può disidratare le zone più delicate del viso e provocare perdita di collagene. In un mondo ideale l’abbronzatura non sarebbe un trend, ma si sa, chi bella vuole apparire…ti consigliamo quantomeno di premunirti con una protezione adeguata che fornisca il giusto apporto di idratazione e nutrienti alla tua pelle, oltre che un consistente filtro solare.

Make Up Tips

Dì addio innanzitutto agli adorati gloss: questo tipo di prodotti rischia di “migrare” dalle labbra al loro contorno incanalandosi appunto nelle rughe codice a barre, puntando improvvisamente i riflettori su di loro.

Per chi ha questo tipo di problema sono invece perfetti i rossetti, in particolare quelli mat effect, soprattutto in inverno quando risaltano maggiormente sull’incarnato e si mantengono impeccabili grazie alle basse temperature.

Un consiglio in più? Compra una matita dello stesso colore del rossetto, e disegna con quella il contorno labbra: il rossetto resterà al suo posto ed eviterai fastidiose sbavature.

Chirurgia estetica: non sempre la soluzione ideale

Sempre più persone, sia donne che uomini, ricorrono ai filler applicati sulla zona perilabiale, molto diffusi ultimamente anche nei centri estetici oltre che nelle cliniche specializzate.

Molti forum si riempiono di recensioni negative da parte di chi ha provato questo tipo di rimedio, seguite da domande per soluzioni alternative.

Effettivamente i filler iniettati tendono a far assumere alle labbra un aspetto bitorsoluto e, parafrasando i peggiori casi documentati, leggermente scimmiesco.

Ancora: l’aspetto “fake” ormai facilmente individuabile sul viso di una persona, finisce col sortire l’effetto opposto, facendola apparire molto più avanti con gli anni di quanto in realtà non sia.

Senza contare che le le labbra carnose sono un trend i netto calo, diremmo per fortuna (noi siamo per la bellezza naturale). 😉

Parola d’ordine: idratazione

Non ci stancheremo mai di dirlo: l’idratazione è sempre il primo passo verso un aspetto giovane e in salute.

A maggior ragione nei casi di rughe sul contorno labbra è importante fare in modo che la pelle di quest’area riacquisti la sua naturale elasticità.

Esistono diversi prodotti sul mercato, molti promettono miracoli, ma alla fine della fiera si contano sulle dita di una mano quelli davvero validi.

Puoi optare per degli oli naturali come mandorla o rosa mosqueta, con l’aggiunta di vitamina E: ne bastano poche gocce applicate sulle labbra ogni giorno (meglio la sera)

Una confezione può durare anche diversi mesi, ma occhio alla scadenza, i prodotti naturali di solito hanno una durata massima di sei mesi dall’apertura.

A partire da che età è importante idratarsi?

Bisognerebbe imparare fin da bambini ad idratarsi, o quantomeno in adolescenza.

Il falso mito della cosmesi “dopo gli anta” è stato completamente sfatato: un’idratazione adeguata non è una cura, ma il primo passo verso la prevenzione.

Per cui qualunque età tu abbia, comincia fin da ora a ritagliarti un momento per la tua beauty routine, bastano cinque minuti al giorno ed i risultati sono assicurati.

Esistono prodotti adatti a tutte le età, devi solo trovare il tuo!

Sieri antirughe: come funzionano

I sieri si differenziano dalle creme per la loro consistenza liquida, e per la straordinaria concentrazione di principi attivi.

La forma liquida permette alle sostanze di penetrare subito in profondità e restituire alla pelle tutti i nutrienti persi durante la giornata, a causa di stress ed agenti esterni.

Il modo in cui rende estremamente permeabile l’epidermide apre la strada anche alle sostanze contenute nelle creme, per questo è preferibile applicarlo subito dopo un’accurata detersione e prima della crema che usiamo di solito.

Un rimedio particolarmente utile per trattare le rughe codice a barre

Elite Serum, un innovativo siero antirughe, specifico per le zone più delicate del viso come fronte, contorno occhi e contorno labbra.

Elite Serum combina l’azione dell’acido ialuronico con quello dell’Argireline®, dell’aloe vera e del Matrixyl® 3000, un potente peptide di ultima generazione.

La combinazione di questi preziosi elementi stimola la naturale produzione di collagene, la sostanza che crea la cosiddetta “impalcatura di sostegno” della pelle, mantenendola elastica e polposa.

Prova Elite Serum sul contorno labbra per prevenire o ridurre le rughe codice a barre, i test promettono i primi risultati visibili in meno di due mesi.

Con la pelle non si scherza, affidati alla scienza. Elite Serum lo trovi QUI >>

A presto,

Mary

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. A te non costa nulla ma per me vuole dire tanto! grazie.

Consigliato

Crema Anti Age: 5 Formule di Elevata Qualità con un Marcato Effetto Anti Età

Se cerchi di ridurre e correggere i danni del tempo la scelta della giusta crema …

2 comments

  1. VORREI ACQUISTARE IL SIERO PER IL CODICE A BARRE MA NON SO COME FARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *