Cellulite: rimedi naturali efficaci

Cellulite rimedi naturali efficaci: gli estratti vegetali che funzionano, inoltre uno scrub, un fango, una crema e un bagno rilassante. Ecco come ridurre questo inestetismo su cosce, glutei, gambe e fianchi, comodamente a casa tua.

Sempre più diffusa anche tra le magre, la cellulite si è rivelata quanto di più democratico possa esistere. Ma per la cellulite, rimedi naturali efficaci e collaudati possono davvero fare la differenza.

cellulite rimedi naturali efficaci
Cellulite rimedi naturali efficaci

Colpisce chiunque, persino le star e chi pratica sport, a volte anche gli uomini.

Alla base di questo inestetismo ci sarebbe un problema di microcircolazione sanguigna che, ostacolata da vari fattori, provoca un accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo. Inoltre, sappiamo che la genetica delle donne gioca un ruolo importante.

Infatti, le maglie del tessuto connettivo che si trovano sotto l’epidermide fino in profondità, ad un certo punto si allargano lasciando emergere il grasso sottostante in forma di grumi.

3 Tipi di cellulite:

 

  1. CELLULITE COMPATTA consiste in un semplice eccesso di ritenzione idrica causata dallo sforzo fisico, propria appunto di chi fa molto movimento.
  2. CELLULITE FLACCIDA colpisce prevalentemente persone di mezza età che presentano un rilassamento del tono muscolare.
  3. CELLULITE EDEMATOSA è quella più comune, e si manifesta con il classico effetto “buccia d’arancia”.

3-tipi-di-celluliteQuesto disturbo affonda le proprie radici in una serie complessa di fattori più o meno determinanti a seconda dei casi.

Un’alimentazione poco sana, una vita sedentaria, fattori genetici, atteggiamenti posturali scorretti (di cui parleremo dopo…), assunzione di farmaci come ad esempio la pillola anticoncezionale, non ultimo lo stress.

I rimedi al problema sono innumerevoli, più o meno efficaci, ma da considerarsi sempre in associazione ad un’alimentazione mirata e ad un minimo di attività fisica, senza i quali gli sforzi sarebbero totalmente vani.

Come prima cosa bere molta acqua può aiutare a smaltire i liquidi in eccesso, oltre agli innumerevoli benefici che io stessa sto sperimentando, la regola è: bevi ogni volta che ti viene in mente, anche se non hai sete. Col tempo ti renderai conto di quanto ne avevi bisogno: purtroppo per pigrizia o mancanza di tempo tendiamo a bere molto meno del necessario.

Esistono poi alimenti specifici che agiscono in modo mirato proprio sui depositi sottocutanei, sia assunti direttamente che sotto forma di tisana.

Cellulite rimedi naturali efficaci: gli estratti vegetali che funzionano.

Estratti vegetali specifici, limone, acqua calda, avocado.

Mirtillo, finocchio, mela, il gambo dell’ananas e il pompelmo sono i più gettonati, forse anche per la facilità nel trovarli già a nostra disposizione in frigo. Ciascuno di questi per dare l’efficacia massima vanno assunti alternativamente in forma di: estratto secco o liquido (senza zuccheri aggiunti) oppure centrifugato.

Ultimamente sto sperimentando i benefici di alcuni rituali molto efficaci in voga tra le modelle e le attrici del momento.

acqua-calda-e-limoneUno di questi è bere dell’acqua calda con limone appena sveglia, prima di colazione.

A quanto pare il limone, oltre ad avere proprietà dissetanti, diuretiche, dimagranti e alcalinizzanti, aiuta a stimolare il senso di sazietà e ad attivare il metabolismo.

Inoltre, come tutti i principi alcalinizzanti, riduce l’infiammazione, e come sai la cellul-ite è proprio una forma infiammatoria del tessuto adiposo (come dice lo stesso suffisso -ite).

La combinazione con l’acqua tiepida stimola dolcemente ma efficacemente la circolazione poiché aiuta a depurare il sangue, aiutando così a combattere gli inestetismi della cellulite.

Iniziare la mattinata con qualcosa di salutare è un ottimo incentivo a sentirsi bene tutto il giorno, dopo meno di un mese mi sento più dinamica e non ho più il mio solito senso di pesantezza sulle gambe.

Un altro trucco che ho rubato alle star è lo spuntino con del pane integrale tostato con avocado: l’avocado è di per sé un cibo grasso, ma effettivamente aiuta a perdere peso stimolando il senso di sazietà, è ricco di fibre e minerali e i suoi oli estremamente idratanti prevengono le smagliature.

avocado-celluliteL‘avocado è uno di quei cibi costituito da grassi sani che -paradossalmente- aiutano a dimagrire.

Per combattere la cellulite esistono poi milioni di prodotti, i più diffusi sono le creme e i fanghi, ma esistono anche oli, maschere e impacchi di varie fasce di prezzo.

Per la cellulite, rimedi naturali efficaci e con risultati niente male esistono, e li ho sperimentati direttamente.

Ecco alcuni prodotti facilissimi da preparare che puoi realizzare in casa.

Cellulite rimedi naturali efficaci: scrub agli O.E.

Scrub anticellulite agli olii essenziali (profumatissimo!)

Per questo preparato avrai bisogno di:

-scorza di un limone intero

-cannella in polvere (3 cucchiai)

-sale fino (1 bicchiere, meglio se iodato)

-olio di avocado (6 cucchiai)

-olio essenziale di cipresso/equiseto/arancio dolce (3 cucchiai di ognuno)

olii-essenziali-celluliteMescola il sale, la cannella e il limone in una ciotola e mano a mano aggiungi gli olii fino ad ottenere un composto uniforme.

Applica poi lo scrub sulle zone interessate con un massaggio circolare molto delicato per circa un quarto d’ora.

Risciacqua poi con abbondante acqua tiepida e in fine applica un idratante per completare il trattamento. E’ consigliabile evitare di esporti al sole nelle ore immediatamente successive all’uso di questo prodotto.

Ho provato vari esfolianti fai da te e questo mi ha dato i migliori risultati in assoluto, nel giro di poche applicazioni la pelle appare più tonica e compatta.

Utilizzato una volta a settimana risulta molto efficace ma puoi avvalervi di questo rimedio ogni volta che vuoi.

Cellulite rimedi naturali efficaci: fango.

Fango anticellulite al caffè

Ingredienti:

-fondi di caffè (2 o 3)

-tè verde (1 tazza)

-argilla verde areata (2 cucchiai)

-olio d’oliva (1 cucchiaio)

Diluisci i fondi di caffè nel tè verde, e aggiungi il resto mescolando per bene.

Applica il preparato sulle zone interessate massaggiando delicatamente per qualche minuto, poi copri con della pellicola per alimenti e lascia agire per circa mezz’ora.

Ti consiglio di adoperarlo tutto, anche su glutei, braccia e addome se ti avanza, perché questo prodotto non si conserva.

L’ideale è farlo una volta a settimana, ma come per lo scrub non ci sono controindicazioni riguardo l’uso prolungato.

Cellulite rimedi naturali efficaci: crema.

Crema anticellulite drenante e tonificante

Questa crema può essere applicata in seguito ai trattamenti precedentemente illustrati ma è ideale anche per un uso quotidiano e dopo la doccia.

Gli ingredienti:

-olio di vinaccioli (100 ml)

-olio essenziale di limone (2 gocce)

-olio essenziale di arancio amaro (2 gocce)

-olio essenziale di ginepro (2 gocce)

-olio essenziale di cipresso (2 gocce)

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e applicali generosamente.

Lo straordinario potere rassodante e anti-età dell’olio di vinaccioli insieme alle proprietà depurative e drenanti degli oli essenziali ti doneranno un aspetto tonico e levigato.

Da quando ho scoperto questa preparazione non ho più comprato una crema confezionata, gli oli si conservano a lungo e una volta affrontata la spesa iniziale (perfettamente sostenibile) ne avrai per mesi e mesi.

Cellulite rimedi naturali efficaci: bagno.

Bagno rilassante anticellulite

Alla fine di una lunga giornata non c’è niente di meglio di un bel bagno rilassante.

bagno-rilassante-celluliteE’ una coccola che mi concedo di tanto in tanto quando ho bisogno di un po’ di tempo per me, e allora perché non sfruttare anche questi momenti per combattere gli inestetismi delle cellulite?

E’ molto semplice: basta aggiungere all’acqua della vasca del sale grosso integrale (50 grammi sono sufficienti) e dell’alga fucus in polvere (circa 30 grammi).

Immergiti per almeno una quindicina di minuti (un libro, una serie tv o della musica potrebbero prolungare la tua permanenza in ammollo fino al raffreddamento dell’acqua).

Questo bagno di bellezza possiede proprietà snellenti e tonificanti, due bagni ogni settimana ti permetteranno di eliminare le tossine accumulate nelle giornate frenetiche senza muovere un dito, in totale relax.

Tutti questi oli essenziali, alghe e simili si trovano facilmente in erboristeria, o nei negozi per prodotti biologici.

Se hai sempre fretta ti suggerisco di utilizzare fondi di caffè avanzati mescolati con del succo di limone fresco per un impacco da applicare prima della doccia nei punti critici, massaggiando delicatamente. Ammetto che lo uso anch’io quando ho poco tempo e devo dire che nonostante la sua semplicità questo espediente è molto efficace.

Cellulite rimedi naturali efficaci: cos’altro puoi fare…

Semplici consigli aggiuntivi

Anche smettere di accavallare le gambe o di indossare jeans troppo stretti e tacchi troppo alti può essere di aiuto per la tua microcircolazione, ma so di chiederti troppo ?

Per cui segui questi consigli homemade, e goditi i risultati, ti prometto che non te ne pentirai!

A presto,

Mary

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. A te non costa nulla ma per me vuole dire tanto! grazie ?

P.P.S. Per problemi di cunette, fossette o pelle non uniforme nelle zone delle gambe, glutei, fianchi, cosce, guarda anche il breve video (clicca sull’immagine qui in basso)…

 

Immagini: Google immagini.

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *