Home » Cellulite » Trattamenti Contro La Cellulite: Come Ridurla Con i Rimedi Naturali

Trattamenti Contro La Cellulite: Come Ridurla Con i Rimedi Naturali

Vediamo insieme alcuni consigli e trattamenti contro la cellulite. Qui scoprirai come e perché nasce, e come sconfiggerla.

Circa il 50% della popolazione femminile di tutto il mondo, a qualsiasi età, si ritrova a dover fronteggiarla e combatterla. La cellulite si rivela essere il più grande incubo per noi donne.

Interventi naturali per prevenire la cellulite

cellulite buccia di arancia

Nessuna di noi è esclusa, siamo tutte a rischio di essere colpite dalla famosa buccia d’arancia. Anche le donne più famose che sembrano avere una perfetta forma fisica in realtà nascondono segni di imperfezioni qua e là.

Dove nasce la cellulite e perché

Trattamenti contro la celluliteLa cellulite si sviluppa in punti strategici del nostro corpo, ovvero la zona natica/coscia.

Il fenomeno non è legato dall’essere magri o in carne perché interessa qualsiasi forma fisica e non può essere assolutamente chiamata malattia perché non lo è.

È semplicemente un disturbo che potrebbe portare problemi alla propria autostima. Soprattutto se si si parla di ragazze di giovane età o delle adolescenti che in fase di sviluppo iniziano a desiderare un aspetto migliore per il proprio corpo.

Per questi motivi bisognerebbe capire il perché di questa trasformazione fisica e arrivare ad una conclusione, ovvero trovare un metodo naturale o meno per tornare a godere di una forma fisica smagliante.

Nel migliore dei casi invece sarebbe opportuno prevenire la sua comparsa perché, come tutto, arriva rapidamente e va via difficilmente.

Perché nasce la cellulite?

Pelle con celluliteLe motivazioni che portano alla comparsa della buccia d’arancia possono essere tante. In primis è importante specificare che riguarda solo le donne. Siamo soggette a squilibri ormonali causati dagli estrogeni che favoriscono la ritenzione dei liquidi che di conseguenza si accumulano aumentando il volume della pelle.

Lo stile di vita

Il secondo passo viene fatto verso i trigliceridi che aumentano creando scompensi generali anche alla circolazione del sangue. Un motivo ulteriore riguarda l’alimentazione e lo stile di vita. Quando ci si nutre spesso con alimenti grassi o di dolci, alcol ecc questi si depositano andando a formare i cosiddetti cuscinetti adiposi.

Chi di voi beve almeno 2 litri di acqua al giorno? Sicuramente poche. Più o meno tutti abbiamo il vizio di bere solo durante i pasti ma il nostro organismo ne risente e mantenerlo sempre correttamente idratato è la prima soluzione rapida e naturale.

Chi ha una vita sedentaria è ovviamente più esposto al rischio “inestetismi”, rispetto a chi invece si muove un po’ di più o fa sport.

Ulteriori cause della cellulite

Tra le tante cause della cellulite ovviamente non possono mancare i vestiti, che per molti non hanno niente a che vedere con la propria forma fisica e invece hanno gran parte della colpa. I jeans ed i leggins, e in generale tutto ciò che è attillato non fa respirare la pelle fanno soffrire il nostro corpo.

Oltre questo fa la sua parte importante anche la posizione che siamo soliti mantenere, che a noi può sembrare comoda ma che in realtà

Cosa indossare e come sedersi? E’ bene indossare un pantalone abbastanza largo che non ci faccia sentire costretti e poi evitare di stare con le gambe accavallate preferendo una posizione molto più comoda e rilassata.

Qual è il livello della tua cellulite?

La cellulite non è per tutte uguale. Per capire qual è la tua, basta solo verificare con un test facilissimo che molte di voi anche per gioco avranno fatto, senza sapere che in realtà è un vero e proprio metodo che parla chiaro.

Basta semplicemente stringere la pelle della coscia o del sedere tra il pollice e l’indice. Se mentre si preme compaiono dei “fossi” simili appunto alla buccia dell’arancia, e spariscono dopo aver rilasciato la cute, vuol dire che il tessuto connettivo è minimamente compromesso e si può agire in qualsiasi momento.

Se gli affossamenti che si sono creati rimangono per qualche secondo anche dopo aver rilasciato allora ci si trova ad uno stadio avanzato. Lo stato peggiore è quando gli affossamenti sono ben visibili anche senza premere, tenendo semplicemente le gambe distese o una sopra l’altra facendo leggera pressione.

L’ultimo stadio della cellulite è riconoscibile dal lieve dolore provato mentre si pizzica leggermente la cute o si sta seduti.

Trattamenti contro la cellulite – Le soluzioni naturali

In ogni caso mantenete la calma. I trattamenti contro la cellulite sono moltissimi perché questa può essere arginata, modificando il proprio stile di vita, l’abbigliamento, facendo sport, mangiando alimenti sani e nutrienti e bevendo molta acqua.

Ma non basta solo questo, bisogna avere molta cura del proprio corpo utilizzando creme e lozioni. Non per forza acquistate nei vari negozi ma anche fatte in casa.

Trattamento anti-cellulite all’olio di limone

Il limone non è soltanto un agrume che molti mangiano come se fosse un frutto dal gusto dolce e delicato. Può non  essere necessariamente utilizzato solo per condire i cibi perché nasconde migliaia di segreti. Ad esempio se passato sul corpo tonifica cosce e glutei riducendo l’aspetto dei nostri cuscinetti adiposi in poche mosse.

Cosa si può creare con l’utilizzo di questo agrume?

Un buonissimo olio al limone con l’aggiunta di olio di jojoba (ne basta un cucchiaio), mentre del limone ne bastano solamente alcune gocce. Dopo aver ottenuto il composto si deve solamente massaggiare in maniera continua facendo attenzione al verso che deve andare dal basso verso l’alto in modo da favorire la circolazione del sangue.

Perché? Perché soprattutto nel caso della cellulite, il sangue ristagna negli arti inferiori per poi provocare infiammazione dei tessuti o addirittura edemi, quindi se non si vogliono avere ulteriori problemi è bene rispettare il senso del massaggio e farlo soprattutto in maniera delicata.

Un risultato che si può ottenere invece con solo 15 gocce di olio di limone, è dato dall’unione con 15 gocce di olio di enotera, 15 di olio di cipresso e 50 ml di olio di jojoba puro. Dopo aver mescolato bene il composto, può essere utilizzato per detergere la pelle per esempio durante la doccia, dopo averla asciugata leggermente lasciandola un po’umida.

Quali sono le proprietà di questo olio? Moltissime, rigeneranti e rassodanti in primis perché tra i trattamenti contro la cellulite sono questi i migliori risultati che si possono ricercare. E poi ovviamente anche le drenanti. Nessun composto acquistato in qualsiasi negozio può avere lo stesso valore di uno preparato in casa.

Trattamento anti-cellulite con una tisana purificante  

I trattamenti contro la cellulite non includono solo impacchi e creme, o composti in generale. Bisogna intervenire anche dall’interno del nostro corpo, una bella tisana infatti potrebbe fare al caso proprio, ma quale bere?

Una che ha risultati al 100% è quella fatta con 100 g di foglie di ortica, 50 g di radici di dente di leone e 50 g di olmaria.Queste devono essere lasciati in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente.

Trascorso il tempo indicato è necessario filtrare la tisana ottenuta e aggiungere il succo di un intero limone a tazza. Con questa purificherete il corpo e vi rilassarete bevendo una buona tisana.

Ovviamente questo non basta se fatto una sola volta, è importante procedere allo stesso modo per circa sei mesi, quasi tutte le sere.

Trattamento anti-cellulite al succo di limone

Infine ultima soluzione naturale a base di limone riguarda proprio il suo succo.

Trattamento cellulite con succo di limoneIl limone fa bene all’equilibrio del nostro organismo e può essere un tocco magico perfetto tra i trattamenti contro la cellulite.

Cosa e come fare? Innanzitutto è importante modificare alcune abitudini iniziando dalla mattina.

Mezz’ora prima di fare colazione è importante bere un bel bicchiere di acqua tiepida con dentro il succo di un limone.

Questo eliminerà le tossine presenti nei tessuti depurando il corpo.Inoltre qualora il sangue dovesse essere troppo acido, il limone ha la capacità di togliere l’infiammazione da esso provocata.

Verrà eliminato tutto ciò che di tossico in modo da prevenire la comparsa di cellulite. Meraviglie della vitamina C, che rigenera i tessuti infiammati facendoli ritornare in perfetta forma.

A presto,

Giusy

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti!

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *