Rughe Contorno Occhi: Rimedi Fai-Da-Te e 12 Creme Antirughe Che Funzionano

Esistono molti modi per combattere il problema delle rughe intorno agli occhi, tra cui botox, laser, filler dermici, dermoabrasione, creme specifiche e rimedi naturali.

E’ innegabile che le rughe nella zona perioculare possano dare al volto un aspetto più stanco e vecchio.

rughe contorno occhiLe rughe sotto gli occhi, note anche come “zampe di gallina” o “rughe d’espressione, sono causate dall’incapacità del corpo di sostituire il collagene perduto e le proteine di elastina, elementi essenziali per avere una pelle liscia ed elastica.

Le rughe in questa particolare zona sono spesso associate ad occhiaie e borse.

Le principali cause delle rughe nel contorno occhi 

1) Invecchiamento

L’invecchiamento rappresenta sicuramente la prima e più comune causa della presenza di rughe sotto gli occhi. Quando invecchiamo, la nostra pelle, specialmente nelle zone più sensibili, perde elastina e collagene; ciò rende l’epidermide sottile, più facilmente soggette a rughe e disidratazione.

2) Fumo

Un’altra causa di invecchiamento della pelle è il fumo, responsabile dell’aumento delle rughe per via della sua caratteristica di rilasciare radicali liberi nel corpo. I radicali liberi riducono le quantità di elastina e collagene presenti nella pelle, contribuendo ad aumentare la secchezza della pelle.

Inoltre, fumando, si strizzano involontariamente gli occhi per evitare che il fumo causi irritazione, causando un’ulteriore stress per la pelle di quella zona.

3) Movimenti facciali ripetuti

Anche i movimenti facciali ripetuti rappresentano un’altra causa delle rughe del contorno occhi. Ridere, strizzare gli occhi rende la pelle delle palpebre più debole e, con il tempo, questo favorirà l’insorgenza di rughe degli occhi.

4) Esposizione solare e cura del viso

L’esposizione solare è una delle principali cause dell’insorgenza delle rughe sotto gli occhi. E’ importante, a questo proposito, applicare quotidianamente una buona protezione solare. La scarsa cura della pelle del viso, incide in maniera importante sulla formazione di rughe.

La pelle del viso, infatti, in particolare quella del contorno occhi, deve essere ben idratata; una pelle secca e disidratata sarà una pelle più soggetta a rughe (basti pensare che le persone con pelle tendenzialmente grassa hanno una minore probabilità di sviluppare rughe profonde).

5) Genetica e fattori ereditari

Un ruolo importante nella formazione di rughe del contorno occhi lo giocano anche la genetica e i fattori ereditari; in questi casi, le rughe insorgono spesso in giovane età.

Alcuni dei fattori genetici che contribuiscono all’insorgenza di rughe sotto gli occhi includono la quantità della pelle, la sua “untuosità”, la qualità del collagene e la presenza più o meno massiccia di elastina.

I 3 Metodi per Ridurre le Rughe del Contorno Occhi

Esistono 3 metodi principali per trattare le rughe del contorno occhi:Trattamenti medici, Creme antirughe e Rimedi naturali.

1) Trattamenti Medici per la cura delle rughe

Per quanto riguarda i trattamenti medici, esistono vari tipi di procedure, ognuna con dei pro e dei contro. E’ bene capire bene di cosa si tratta prima di effettuare un qualsiasi tipo di trattamento. Alcuni dei metodi più utilizzati per il trattamento delle rughe sotto gli occhi sono:

Trattamento e cure laser resurfacing: questo tipo di tecnica è usato per colpire in profondità le rughe del contorno occhi. Il trattamento a laser dà alla pelle la possibilità di stimolare la produzione di nuovo collagene. Tra le tecniche più note troviamo Fraxel Restore e CO2 frazionale.

Filler dermici per il trattamento delle rughe : questi filler sono in grado di ripristinare il volume perso sulle palpebre. La maggior parte dei filler dermici hanno una durata di un anno e sono in grado di migliorare immediatamente la qualità della pelle.

Botox: si tratta di un prodotto in grado di spianare e riempire le rughe del contorno occhi. Bloccando i muscoli presenti nel contorno occhi, evitano la ricomparsa di ulteriori pieghe della pelle. I suoi effetti durano per quasi un anno, dopo di che ci si deve sottoporre ad altre iniezioni.

Dermoabrasione e microdermoabrasione: in questo caso, si parla di una sorta di “raschiamento” dello stato corneo della pelle, spesso eseguito con cristalli medici.

In seguito alla dermoabrasione, si formano delle piccole ferite, a cui poi si sostituirà una pelle nuova e giovane, priva di rughe. Può essere un trattamento particolarmente invasivo: per coloro che hanno la pelle particolarmente sensibile, si consiglia la microdermoabrasione.

2) Le migliori creme antirughe presenti sul mercato

Per quanto riguarda invece l’utilizzo di creme antirughe, si tratta di prodotti in grado di rendere meno visibili le linee intorno agli occhi. Ciascuna crema ha un effetto ed un ruolo specifico in base alle sue componenti; alcune sono rassodanti, altre idratanti, altre rimpolpanti, etc.

  • Elite® Serum >>> vai a questo prodotto consigliato
  • Neutrogena Anti-Oxidant Age Reverse Eye Cream from
  • RoC Retinol
  • L’Oréal Paris Revitalift
  • Clarins Eye Revive
  • Yves Saint Laurent Forever Youth Liberator Eye Cream
  • Nivea Visage Q10
  • Clinique Anti-Gravity Firming Eye Lift Cream
  • Relastin Eye Silk
  • Estee Lauder Resilience Lift Extreme Ultra Firming Eye Creme
  • Lancome Renergie Microlift Eye
  • Neutrogena Ageless Intensives Deep Wrinkle Eye Cream

3) Rimedi Naturali per Ridurre le Rughe

Se, invece, preferite orientarvi verso i metodi antirughe naturali, potreste scegliere tra le seguenti indicazioni:

Massaggi oculari: si tratta di uno dei metodi naturali più efficaci per sbarazzarsi delle rughe degli occhi. Prima di procedere, è fondamentale accertarsi di aver idratato le mani con qualche goccia di olio di semi d’uva, olio di oliva o olio di cocco; a questo punto, potete procedere a massaggiare gli occhi con movimenti circolari con la punta mignoli.

Assicuratevi di applicare una leggera pressione per far si che l’olio venga assorbito dalla pelle.

Questo tipo di massaggio, non solo vi aiuterà a sbarazzarvi delle rughe intorno agli occhi, ma contribuirà anche a migliorare la vostra vista grazie all’aumento della circolazione sanguigna.

Se per effettuare il trattamento decidete di utilizzare oli a base di Vitamina E, contribuirete anche a “fissare” degli antiossidanti molto importanti sotto lo strato epidermico, garantendo una forte azione antiossidante. Si consiglia di ripetere il massaggio due volte al giorno.

Esercizi oculari: il secondo rimedio naturale per le rughe sotto gli occhi è rappresentato dagli esercizi oculari.

Esercitando i vostri occhi, potrete rafforzare i vari muscoli oculari e contribuire a ridurre le rughe. Mettete i medi sopra i vostri occhi e provare a sollevare le dita usando i muscoli degli occhi; tenete la posizione per circa 3 secondi prima di rilasciare i muscoli. Assicuratevi di fare almeno 10 “sollevamenti” quotidiani.

Maschere: un altro rimedio naturale per sbarazzarsi delle rughe sotto gli occhi è dato dall’uso delle maschere fatte in casa. La procedura per l’utilizzo di maschere antirughe per gli occhi è quello di utilizzare un detergente delicato per lavare il viso, applicare la maschera sugli occhi e lasciare agire per almeno 30 minuti.

Rimuovere e sciacquare il viso e gli occhi con acqua tiepida. Tra gli “ingredienti” più efficaci per trattare le rughe sotto gli occhi, troviamo l’albume d’uovo, il miele (ottimo per esfoliare delicatamente la pelle morta e per rimuovere batteri e impurità) e cetriolo (mescolate due fette di cetriolo, mezzo cucchiaino di succo di limone due cucchiaini di yogurt).

Come prevenire le rughe sotto gli occhi

Prevenire è meglio che curare e questo concetto è ancora più valido se riferito alle rughe.

Per evitare l’insorgenza di nuove rughe, è importante:

  1. Smettere di fumare
  2. Limitare la quantità di alcol
  3. Mantenere il corpo idratato (assicurarsi di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno)
  4. Evitare di esporsi al sole (usare quotidianamente una buona protezione solare e utilizzate prodotti antiossidanti).
  5. Utilizzare creme idratanti
  6. Riposare in maniera adeguata
  7. Utilizzare una buona crema antirughe

 

A presto,

Giusy

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

Consigliato

Occhiaie e borse sotto agli occhi: 5 consigli per ridurle naturalmente

19Condivisioni 8 0 11 Occhiaie e borse sotto gli occhi in alcuni rari casi possono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *